Si può prendere Tachipirina per il mal di denti

Il mal di denti è un disturbo abbastanza comune che può essere causato da infezioni, carie, infiammazioni, ipersensibilità, dente del giudizio o denti rotti.

Un analgesico come Tachipirina può essere indicato per alleviare il dolore provocato dal mal denti di varia natura.

Il paracetamolo infatti è un modulatore del dolore che agisce sulle cicloossigenasi centrali diminuendo il rilascio della serotonina, pertanto agisce su vari livelli e può essere utilizzato soprattutto per alleviare il dolore lieve e moderato. Alle normali dosi terapeutiche inoltre il farmaco è sia efficace che ben tollerato al livello gastrico.

Quali sono le possibili cause del mal di denti?

L’odontalgia può essere causata da:

  • Infezione
    Le infezioni dentali hanno origine nel dente o in altre parti della bocca e possono diffondersi ai tessuti circostanti. Possono originarsi dopo un’estrazione, ma anche da una carie fino ad arrivare agli ascessi.
  • Carie
    Quando mangiamo e beviamo i batteri si accumulano formando la placca sui denti. La placca produce acidi che a loro volta attaccano lo smalto dei nostri denti, portandoli alla demineralizzazione che può dare inizio al processo di carie se non preventivamente curata. Per questo è importante curare sin da piccoli l’igiene orale nel modo corretto ed effettuare regolari visite dal dentista.
  • Gengive infiammate
    Anche la gengivite è causata dalla placca e dal tartaro che si depositano sui denti e che con il tempo possono irritare le gengive che possono gonfiarsi e sanguinare facilmente.
  • Dente rotto
    La frattura di un dente può provocare dolore anche perché può esserci un danno al nervo oppure la dentina, che si trova sotto lo smalto e comprende molte terminazioni nervose, può essere esposta al caldo e al freddo.
  • Sensibilità dentale
    La sensibilità dentale è causata dall’esposizione della dentina, sede di tubuli ricchi di terminazione nervose, a cibi caldi e freddi. Questa condizione può derivare da una non corretta igiene orale, dal bruxismo o dalla recessione gengivale.
  • Dentizione
    In età pediatrica una causa comune del mal di denti è data dalla dentizione, ovvero la crescita dei denti nei bambini che normalmente avviene tra i sei mesi e i tre anni. Questo processo può causare dolori alle gengive, sensibilità dentale, ulcere nei casi più gravi che possono portare il bambini a difficoltà di alimentazione, insonnia e pianto.
  • Altre cause
    Talvolta il mal di denti può non avere origini infiammatorie, ma può nascere dallo stress o da altre patologie come il mal di orecchie.

Per una diagnosi corretta è sempre bene rivolgersi al dentista.

Quali sono i sintomi del mal di denti?

L’odontalgia può essere pulsante o costante, talvolta può insorgere nel momento in cui il dente fa pressione su qualcosa e può manifestarsi con un gonfiore al dente, cattivo odore, febbre e mal di testa.

Cosa fare in caso di mal di denti

Un medicinale come Tachipirina può essere indicato per alleviare il fastidio causato dal mal di denti, ma se il dolore è molto forte e persistente sicuramente la cosa migliore da fare è quella di recarsi dal dentista o andare al pronto soccorso.

Spesso il fastidio ai denti è causato da un'irritazione temporanea della gengiva può essere risolto in pochi giorni. Durante questo periodo è consigliabile evitare masticare intorno all'area interessata e mangiare cibi morbidi, né troppo caldi, né troppo freddi.

Come curare il dolore provocato dal mal di denti a casa?

Per gli adulti, oltre all’assunzione di Tachipirina, ecco alcuni consigli per alleviare il dolore ai denti a casa:

  • fare degli impacchi freddi sulla zona interessata soprattutto in caso di gonfiore da ripetere ogni 3-4 ore;
  • fare sciacqui con acqua salata tiepida che può agire da disinfettante e ridurre l’infiammazione;
  • fare sciacqui con acqua ossigenata.

In età pediatrica è possibile assumere Tachipirina per alleviare il dolore causato dal mal di denti, ma è necessario il consulto del medico per stabilire il dosaggio e la frequenza di assunzione.

Come prevenire il mal di denti?

La cosa migliore per prevenire il mal di denti è quella di curare molto la propria igiene orale:

  • Spazzolare nella maniera corretta i denti (dall’alto verso il basso e non orizzontalmente);
  • usare quotidianamente il filo interdentale;
  • eseguire l’igiene dentale dal dentista almeno una volta all’anno e fare check up regolari;
  • non esagerare con gli zuccheri.