Si può prendere Tachipirina per il mal di gola
Il mal di gola è un disturbo molto comune soprattutto durante la stagione invernale dovuto all’infiammazione di due organi: la faringe (faringite) e la laringe (laringite). Nei bambini il mal di gola può essere causato anche dall’infiammazione delle tonsille (tonsillite).
Tachipirina e mal di gola
Tachiprina è un farmaco antipiretico e analgesico a base di paracetamolo che è indicato per alleviare i sintomi di diversi stati febbrili correlati all’influenza, alle malattie esantematiche (malattie infettive tipiche dei bambini e degli adolescenti) e alle malattie acute del tratto respiratorio, quindi anche il mal di gola.
Il paracetamolo infatti, principio attivo di Tachipirina, risulta efficace come analgesico nelle forme di dolore come l’emicrania, dismenorrea, dolore osteoarticolare, mal di gola.
La dose raccomandata negli adulti è di 1 compressa [da 500 mg] alla volta, da ripetere se necessario dopo 4 ore, senza superare le 6 somministrazioni al giorno. Nel caso di forti dolori o febbre alta, 2 compresse da 500 mg da ripetere se necessario dopo non meno di 4 ore.
Nei bambini dai 20 ai 29 mesi (11-12 kg) 1 supposta da 250 mg alla volta per un massimo di 3 volte al giorno (ogni 8 ore).
Nei bambini dai 30 mesi fino a 6 anni e mezzo (13-20 kg) 1 supposta da 250 mg alla volta per un massimo di 4 volte al giorno (ogni 6 ore).
Per qualsiasi dubbio è comunque sempre consigliabile chiedere al medico.

Quali possono essere le cause del dolore alla gola?
Il mal di gola può colpire persone di tutte le età anche più volte nell’arco di un anno e solitamente è causato da un’infezione virale, ma l’origine del disturbo potrebbe essere anche batterica, dovuta al reflusso oppure innescata da sostanze irritanti come fumo e smog.
Quali sono i fattori di rischio che possono determinare il mal di gola?
- Il fumo, che abbassa le difese immunitarie dell’organismo rendendolo più sensibile all’attacco di agenti esterne,
- l’immunodepressione, quindi la condizione per cui le difese immunitarie dell’organismo sono più basse,
- aria troppo asciutta che può disidratare le mucose delle vie aeree superiori,
- contatto con persone con sintomi.
Quali sono i sintomi del mal di gola?
- Se il mal di gola deriva da un’infezione virale oltre al dolore si può manifestare tosse, febbre, dolori muscolari. In questo caso è possibile assumere un analgesico e antipiretico come Tachipirina,
- se l’infezione è batterica in genere i sintomi sono più acuti e comportano anche la comparsa di placche e ingrossamento dei linfonodi del collo,
- più lievi solitamente sono i dolori causati da sostanze irritanti dove, oltre al dolore alla gola, può comparire anche la tosse,
- con il reflusso gastroesofageo il mal di gola si accompagna di solito a bruciori e tosse.
Nella maggior parte dei casi il mal di gola espressione di una sindrome parainfluenzale o di un’altra infezione virale destinata a risolversi spontaneamente entro una decina di giorni e per le quali è consigliato il trattamento con Tachipirina, anche se ci sono due situazioni da portare all'attenzione che sono lo streptococco e la mononucleosi.
Le infezioni da streptococco sono causate da diversi batteri che possono causare alcuni disturbi che variano da lievi mal di gola a infezioni molto gravi, mentre la mononucleosi è una malattia infettiva che si trasmette attraverso la saliva. In questi casi è necessario consultare il medico per una diagnosi puntuale.
Rimedi naturali contro il mal di gola
Ecco alcuni consigli che possono essere utili per alleviare i disturbi causati dal mal di gola.
- Acqua salata
Gargarismi con acqua salata sono un buon rimedio per sciogliere il muco e alleviare il dolore.
- Miele
Il miele ha proprietà antibatteriche naturali ed è un classico rimedio per offrire sollievo immediato al dolore mentre riduce l'infiammazione.
- Limone
I limoni sono indicati nel caso di mal di gola perché possono aiutare a sciogliere il muco e alleviare il dolore.
- Cercare di non mantenere in casa un’aria troppo secca soprattutto durante l’inverno che può essere la causa di mal di gola.
Quando è consigliabile chiamare il medico?
Se il mal di gola non si allevia nonostante l’assunzione di un analgesico come Tachipirina o si assiste alla comparsa di nuovi sintomi, è bene informare il medico.