Si può prendere Tachipirina per il mal di testa

Il mal di testa è un tipo di dolore molto comune e diffuso che si può manifestare in diversi modi e con diverse intensità.

In molti casi un medicinale come Tachipirina può aiutare ad alleviare i sintomi di alcuni tipi più comuni di mal di testa in quanto si ritiene che il paracetamolo, il principio attivo contenuto in Tachipirina, inibisca la sintesi delle prostaglandine nel sistema nervoso centrale che causano il dolore.

Quali sono le forme comuni di mal di testa i cui sintomi possono essere alleviati con Tachipirina?

Le emicranie possono essere primarie o secondarie: sono primarie quando il dolore alla testa non è associato ad altre condizioni come malattie o allergie, mentre sono secondarie quando il mal di testa è una conseguenza di altri disturbi.

Le emicranie inoltre possono essere episodiche o croniche:

mal di testa episodici possono verificarsi saltuariamente, mentre il mal di testa cronico è più costante ed è necessaria una consulenza medica per avere una diagnosi.

Cefalea tensiva

La cefalea tensiva solitamente comporta un dolore diffuso di intensità lieve o media, non pulsante, su tutta la zona che può originarsi da diverse cause, prima tra tutte, lo stress.

La cefalea tensiva è un disturbo molto comune e per alleviare i sintomi causati da questo tipo di mal di testa può essere indicato un analgesico come Tachipirina.

Cefalea a grappolo

La cefalea a grappolo è caratterizzata solitamente da un forte dolore penetrante che si concentra nelle zone oculari e sui lati del viso

I sintomi possono includere gonfiore, arrossamento, sudorazione sul lato colpito dal mal di testa, congestione nasale e lacrimazione.

La cefalea a grappolo si manifesta attraverso più attacchi ripetuti, riuniti “a grappolo” per l’appunto, che possono presentarsi ogni giorno per settimane o mesi, intervallati da periodi di remissione, che possono durare anche anni.

Anche in questo caso per alleviare il mal di testa può essere assunta Tachipirina, ma si consiglia un consulto con il medico per una terapia specifica.

Emicrania

L’emicrania in molti casi comporta un dolore acuto che può dare origine anche ad altri disturbi come mal di stomaco e perdita di appetito.

Le emicranie possono essere di diversa frequenza e intensità, da quelle meno frequenti e più leggere, che possono essere alleviate con un analgesico come Tachipirina, a quelle più intense che necessitano del consulto di un medico.

Come prevenire il mal di testa?

Alcuni consigli per prevenire il mal di testa:

  • Mantenere il corpo sempre ben idratato;
  • dormire regolarmente;
  • praticare attività fisica in modo costante;
  • fare attenzione alla postura sia quando siamo seduti che quando siamo in piedi;
  • fare delle pause regolari se si passa molto tempo davanti al computer.

Quando è consigliabile chiamare il medico?

Se il mal di testa peggiora nonostante l’assunzione di un analgesico come Tachipirina o si assiste alla comparsa di nuovi sintomi, è bene informare il medico.