Tachipirina è indicata per i dolori muscolari

Tachipirina è indicata per alleviare i dolori muscolari in quanto il suo principio attivo, il paracetamolo, agisce sul sistema nervoso alterando la percezione del dolore da parte dell’organismo principalmente mediante l’azione dei recettori della serotonina, degli oppioidi e dei cannabinoidi.

Ma cosa intendiamo di preciso quando parliamo di questo tipo di disturbo?

Il dolore muscolare, o mialgia, è quel tipo di disturbo diffuso o localizzato che interessa uno o più muscoli e che può essere causato anche da un semplice affaticamento fino ad arrivare a traumi, infezioni, malattie sistemiche o tensioni di tipo psicosomatico.

Ci sono diversi gradi di dolore muscolare che possono andare da un lieve fastidio all’impossibilità di movimento della parte colpita.

Quali sono le abitudini scorrette che possono causare dolori muscolari?

Svolgere lavori sedentari, non praticare sport, fare pochi movimenti durante la giornata sono abitudini che determinano un assopimento del sistema muscolare che, non essendo allenato, non riesce a sostenere il corpo nella maniera adeguata, compito che viene lasciato quasi esclusivamente alla colonna vertebrale.

Questa condizione può favorire l’insorgenza di dolori diffusi come per esempio mal di schiena e dolori muscolari.

Oltre a queste cause, anche le posture che assumiamo mentre siamo seduti davanti alla scrivania, mentre camminiamo o mentre riposiamo possono incidere sulla nostra muscolatura e dare origine a dolori di varia natura.

Quali sono le principali cause dei dolori muscolari?

I dolori muscolari possono avere diverse cause tra cui:

  • distorsioni e strappi;
  • carenze nutrizionali;
  • disidratazione;
  • carenze nel sonno.

ma possono avere anche altre origini e per questo è importante, in caso di persistenza del dolore o dolori particolarmente acuti, rivolgersi al medico per una diagnosi accurata.

Altre cause infatti possono essere:

  • malattie autoimmuni;
  • infezioni;
  • lesioni;
  • farmaci;
  • disturbi neuromuscolari.

I dolori muscolari possono essere localizzati o diffusi.

I dolori muscolari localizzati solitamente originano da una lesione del muscolo o una distorsione, che a loro volta possono essere causate da esercizi fisici eseguiti senza un adeguato riscaldamento oppure da un’azione fisica particolarmente impegnativa.

Questo tipo di dolore di solito è, come indica il nome, localizzato in una sola parte del corpo e tende a passare dopo un periodo di tempo.

Per alleviare i dolori muscolari può essere assunto un analgesico come Tachipirina.

I dolori muscolari diffusi, invece, in genere non sono legati ad uno sforzo o un’attività fisica in particolare, ma indicano una patologia di altra natura che può essere un’influenza o un’infezione. Possono essere anche indotti da altre problematiche. Per questo è consigliabile consultare un medico per indagare sulle origini del dolore.

Come alleviare un dolore muscolare causato da una distorsione o da uno strappo?

Se capita di incorrere in una distorsione o in uno strappo muscolare si consiglia di:

  • tenere ferma la zona dolorante e sollevarla (se si tratta di una gamba o di un braccio);
  • alternare impacchi di ghiaccio per ridurre l'infiammazione e il calore migliorando il flusso sanguigno;
  • assumere un farmaco ad azione analgesica come Tachipirina a base di paracetamolo per alleviare il dolore;
  • consultare un medico specializzato.

Alleviare un dolore muscolare causato da carenze nutrizionali

Dolori muscolari possono insorgere anche perché non viene seguita una dieta sana ed equilibrata.

La vitamina D svolge un ruolo particolarmente importante nel garantire il corretto funzionamento dei muscoli in quanto aiuta l'assorbimento del calcio nelle ossa. Per questo è importante assumere abitudini alimentari corrette e garantire il giusto apporto di sostanze all’organismo.

Alleviare dolori muscolari causati da disidratazione

Bere poco può causare l’insorgenza di dolori muscolari in quanto l’acqua contribuisce a garantire il corretto funzionamento del corpo, mentre la disidratazione rende più difficili le funzioni corporee essenziali, come la respirazione e la digestione.

Il consiglio è sempre quello di monitorare la quantità di acqua che si assume durante il giorno e assicurarsi di bere almeno 2 litri.

Soprattutto durante la stagione più calda è fondamentale mantenere l’organismo ben idratato.

Alleviare dolori muscolari causati da una postura scorretta durante il sonno o un cattivo riposo

La mancanza di sonno o una postura scorretta può avere un impatto negativo sul corpo, innanzitutto perché mentre si dorme i muscoli si riposano e recuperano, oltre al fatto che non dormire causa stanchezza durante il giorno e un rischio maggiore di assumere posizioni sbagliate.

Per questo è necessario creare le condizioni per stare comodi e rilassati. Anche in questo caso l’alimentazione è molto importante ed è consigliabile consultare il medico per procedere con l’eventuale assunzione di integratori che favoriscano il riposo.

In questi casi può essere indicato alleviare il dolore muscolare con Tachipirina ma, se i sintomi persistono, è necessario consultare il medico.

In quali altri casi è consigliabile consultare il medico?

In caso di:

  • dolore al petto;
  • febbre;
  • forte debolezza;
  • intorpidimento o formicolio agli arti.

Come prevenire i dolori muscolari?

È possibile prevenire i dolori muscolari svolgendo una regolare attività fisica che permette ai muscoli di rinforzarsi e di aiutare la colonna vertebrale a sorreggere tutto l’organismo nella maniera più corretta.

Praticare nuoto, yoga o pilates, passeggiare, sono attività motorie perfette per favorire il rafforzamento muscolare senza rischiare di provocare strappi o lesioni mentre, in caso di manifestazione del dolore, sarebbe indicato evitare l’attività aerobica come la corsa o l’uso dei pesi perché potrebbero peggiorare la situazione.

Quando è consigliabile chiamare il medico?

Se i dolori muscolari persistono e/o si intensificano nonostante l’assunzione di un analgesico come Tachipirina o si assiste alla comparsa di nuovi sintomi, è bene informare il medico.