Si può prendere Tachipirina per alleviare i sintomi della bronchite
La bronchite è un’infezione delle vie aeree principali che provoca infiammazione e irritazione nelle forme più lievi e alcuni sintomi comuni della bronchite come dolori, mal di gola e mal di testa possono essere alleviati con un analgesico come Tachipirina grazie al suo principio attivo, il paracetamolo, il cui meccanismo d’azione sembra inibire la sintesi delle prostaglandine, molecole prodotte dall’organismo e coinvolte nei processi infiammatori.
Che cos’è la bronchite?
La bronchite è un'infezione delle principali vie aeree dei polmoni che provoca irritazione e infiammazione.
Nella maggior parte dei casi la bronchite si verifica quando un'infezione irrita e infiamma le vie aeree inducendole a produrre più muco del solito che il corpo cerca di espellere attraverso la tosse.
La bronchite può essere acuta o bronchite cronica.
La bronchite acuta è un'infiammazione temporanea delle vie aeree che provoca tosse e muco e dura fino a circa 3 settimane.
Può colpire persone di tutte le età, ma colpisce più frequentemente bambini di età inferiore ai 5 anni soprattutto durante la stagione fredda.
Per alleviare i sintomi della bronchite acuta può essere utilizzato un analgesico come Tachipirina, ma in ogni caso è consigliabile consultare il medico.
La bronchite cronica appartiene a una serie di condizioni polmonari note con il nome di broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), a cui appartiene anche l’enfisema. Si verifica quando i bronchi si infiammano e viene prodotta una grande quantità di muco che crea difficoltà nella respirazione e può durare fino a tre settimane. Solitamente colpisce gli adulti sopra i 40 anni e la principale causa è il fumo.
Per il trattamento della bronchite cronica è sempre raccomandato il consulto del medico per una diagnosi puntuale.

Quali sono le cause dell’infiammazione dei bronchi?
Le cause della bronchite possono essere:
- infezioni virali e batteriche;
- il fumo;
- inalazione di sostanze irritanti.
Infezioni virali e batteriche
L’infiammazione dei bronchi è solitamente causata dagli stessi virus che causano raffreddore e influenza (più raramente da un batterio) e che sono contenuti nelle minuscole goccioline che escono dal naso e dalla bocca quando qualcuno che ha il virus tossisce o starnutisce.
Fumo
La principale causa di BPCO è il fumo di sigaretta che determina l’infiammazione delle vie aeree danneggiando bronchi e polmoni e ostacolando il normale flusso dell’aria.
Inalazione di sostanze irritanti
La bronchite può anche essere scatenata dall'inalazione di sostanze irritanti, come smog, sostanze chimiche.
Quali sono i sintomi della bronchite acuta?
Il sintomo principale della bronchite acuta è una tosse secca, che può far apparire muco chiaro, giallo-grigio o verdastro.
Altri sintomi sono simili a quelli del comune raffreddore o della sinusite e possono includere:
- mal di gola;
- mal di testa;
- naso che cola o ostruito;
- dolori;
- stanchezza.
Con la bronchite acuta, la tosse può durare per diverse settimane dopo che altri sintomi sono scomparsi e il prolungarsi della tosse può determinare anche la comparsa di dolori muscolari (link) o allo stomaco (link). Può anche succedere di avere fiato corto o respiro sibilante a causa di vie aeree infiammate.
Quali sono i sintomi della bronchite cronica?
Il principale sintomo è la tosse, ma anche:
- fastidio al petto;
- fatica a respirare;
- produzione eccessiva di muco;
- febbre;
- fiato corto;
- respiro sibilante.
Se si presentano questi sintomi è sempre consigliabile consultare il medico.
Buone abitudini da assumere in caso di bronchite
Nella maggior parte dei casi la bronchite acuta si risolve da sola entro poche settimane, nel frattempo, è bene bere molti liquidi, riposare e può essere indicata l’assunzione di un analgesico come Tachipirina.
Alcuni cambiamenti nello stile di vita possono aiutare ad alleviare i sintomi, come ad esempio:
- mantenere una dieta equilibrata;
- praticare esercizio fisico regolare e moderato;
- evitare fumo e alcol.
Come prevenire la bronchite?
È molto difficile prevenire la bronchite acuta soprattutto nei casi in cui l’origine sia dovuta a un'infezione virale, ma si possono adottare misure per ridurre al minimo il rischio.
Ecco alcuni consigli:
- lavare spesso le mani ed evitare di toccarsi il viso per ridurre le possibilità di contagio. I germi che causano raffreddore, influenza e altre infezioni respiratorie sono altamente contagiosi. Allo stesso tempo se capita di contrarre l’infezione si deve fare molta attenzione a non diffondere il virus;
- evitare di stare vicino a persone che hanno sintomi di raffreddore, influenza e bronchite;
- evitare assolutamente il fumo (anche quello passivo);
- fare il vaccino antinfluenzale annuale;
- indossare una mascherina nei luoghi affollati dove le possibilità di contagio aumentano,
- consultare il medico per ottenere la diagnosi corretta. Ci sono un certo numero di condizioni che hanno sintomi simili a quelli della bronchite, come asma e allergie, quindi, è bene capire di cosa si tratta con sicurezza prima di intervenire.
Quando consultare un medico?
Se, nonostante l’assunzione di farmaci analgesici come Tachipirina, il riposo e l’assunzione di molti liquidi, i sintomi non passano è bene consultare il medico.